top of page
  • Immagine del redattoreblakes2

Google Play Store, virus nascosti nei giochi.


Almeno una dozzina di applicazioni malevole, principalmente nascoste sotto forma di giochi, sono state rilevate sul Google Play Store, l’applicazione che permette di scaricare applicazioni sui dispositivi Android.






Queste applicazioni non contengono malware o virus bensì vi cominceranno a mostrare pubblicità indesiderata sul vostro smartphone.

Una volta installate le icone delle applicazioni spariscono dal vostro telefono, il che vi porterà a pensare che c’è un errore o altro.

In realtà non c’è nessun errore in quanto queste applicazioni sono vuote, ovvero non contengono nulla o quasi: l’unica cosa che contengono è un software chiamato Game Center, il quale si installerà in maniera permanente sul vostro smartphone iniziando ad inondarvi di pubblicità.


Un’altra anomalia di cui vi accorgerete durante l’installazione è la richiesta di svariati permessi da parte dell’applicazione, come potete vedere dall’immagine sottostante.




Come proteggersi da queste applicazioni malevoli?


- Controllando sempre chi sono gli sviluppatori e andando a visitare il loro sito.

- Controllando i permessi che l’applicazione vi chiede nel momento dell’installazione (un gioco, ad esempio, difficilmente avrà bisogno di accedere alla vostra rubrica o ai vostri messaggi sms)

- Leggendo le recensioni, anche se poche, in quanto spesso qualche utente si è accorto prima di voi della truffa.


Se seguirete questi consigli non finirete tra i 500.000 (si, 500.000) e più che hanno scaricato e probabilmente eseguito queste applicazioni!!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page