Hai due numeri di telefono? il primo probabilmente lo utilizzi per la tua vita privata, mentre il secondo lo usi è il cosiddetto telefono del lavoro.
E su entrambi hai installato ed utilizzi Whatsapp vero?
Ti sei mai chiesto quindi come avere due account whatsapp sullo stesso telefono?
Bene! ora ti spiegherò come avere due account WhatsApp, utilizzando degli accorgimenti che ti permetteranno di gestire due numeri contemporaneamente sul tuo dispositivo.
Per compiere quest’operazione non è possibile contare su una funzione ufficiale di WhatsApp ma, se hai un dispositivo Android, ci sono diverse soluzioni, anche ufficiali, alle quali puoi rivolgerti.
Per iPhone, invece, le cose si fanno decisamente più difficili, in quanto non esistono le medesime soluzioni disponibili per Android.
Ma procediamo con ordine.
Avere due account WhatsApp su Android:
Come anticipato WhatsApp non integra una funzione apposita che permetta di utilizzare sullo stesso dispositivo due account differenti, né tantomeno avere due account con lo stesso numero. Comunque sia, puoi “scavalcare” ricorrendo a WhatsApp Business, la versione dell’app di messaggistica pensata per le aziende, oppure utilizzare delle soluzioni che permettano di emulare le app installate sul proprio smartphone, compresa quella di WhatsApp.
Dopo aver installato e avviato WhatsApp Business, accetta le condizioni d’uso del servizio, facendo tap sul pulsante Accetta e continua. Adesso, fornisci il numero che vuoi utilizzare sul secondo account e provvedi a effettuarne la verifica. Seleziona, quindi, il prefisso internazionale dall’apposito menu a tendina e digita, nell’apposito campo di testo, il tuo numero di telefono. Dopo vari “avanti” e continua” completa dunque la configurazione indicando il nome dell’attività (o il tuo nome, se non vuoi farne un uso aziendale) e pigiando sui pulsanti Avanti e OK.
Fatto! Da questo momento in poi, potrai adoperare sul tuo dispositivo due account differenti: quello principale che hai impostato nel client “tradizionale” di WhatsApp, e quello secondario che hai impostato ora in WhatsApp Business.
Avere due account WhatsApp su iPhone:
Per iOS ancora non è disponibile per il download l’app di WhatsApp Business e purtroppo non sono presenti delle valide alternative. Le uniche soluzioni effettivamente funzionanti sono dei tweak, ovvero delle app che non sono ufficialmente disponibili su App Store ma soltanto su Cydia (uno store alternativo accessibile ai “melafonini” sottoposti al jailbreak).
Dal momento che queste app non vengono sottoposte a un controllo preventivo da parte dello staff di Apple, e considerato il fatto che i rispettivi sviluppatori possono potenzialmente utilizzarle per accedere a informazioni private, ti sconsiglio il loro utilizzo, dal momento che possono costituire un serio pericolo per la privacy.
E’ invece possibile effettuare un’altra cosa che potrebbe risultare molto utile se avete due SIM e quindi due numeri:
- Installate Whastaspp con la SIM1 inserita e verificate il numero.
- Aprite qualche chat di prova per scrivere messaggi.
- Chiudete l’app, spegnete il cellulare e inserite la SIM2.
- Accendete l’iPhone, aprite Whatsapp e verificate la SIM2
Magia! Ora al vostro account di whatsapp sono associati 2 numeri, le persone potranno scrivervi a entrambi senza doversi preoccupare a quale numero stiano scrivendo!
Incredibile vero??
Scrivetemi pure se avete problemi, io l’ho provato ora e funziona!!
Comments