top of page
  • Immagine del redattoreblakes2

Il pc emette dei bip (beep) e non si avvia: cosa fare?


Se quando avvii il PC al posto del desktop noti il monitor completamente nero c’è qualcosa che non va. Soprattutto se senti degli strani bip (beep): è il segnale che nel PC c’è qualcosa che, probabilmente, a livello hardware non funziona correttamente.


Per la maggior parte della persone è molto complicato risolvere il problema e spesso si potrebbe dare la colpa a un qualsiasi componente senza trovare il vero responsabile del problema.

Proprio di recente il PC con cui lavoro si era arrestato all’avvio mostrando una schermata completamente nera e aveva iniziato ad emettere un beep lungo e tre brevi.





All’inizio non ho fatto caso alla sequenza ed ero convinto che il problema fosse del dissipatore che, scostandosi un pochino dal processore, avesse fatto seccare la pasta termica.

Sbagliato! Ho controllato la mia tabella per capire il significato dei beep e ho notato che il guasto era da ricercare nella scheda video.


Smonto il PC, smonto delicatamente la scheda video e trovo una quantità vergognosa di polvere che aveva addirittura bloccato le ventole, impedendo al computer di avviarsi e funzionare correttamente.

Ho iniziato a ripulire con attenzione la scheda (ti consiglio o una bomboletta di aria compressa o un panno morbido con uno spray antistatico) e ho liberato le ventole dalla sporcizia.


Risultato? Il PC si è avviato senza alcun problema. Sperando di salvare la giornata anche a te, ecco un semplice schema da tenere sempre sotto mano!


SIGNIFICATO DEI BIP (BEEP) DEL PC


PHOENIX BIOS – Sequenza dei bip (beep)

1 + 1 + 3 Impossibile leggere la configurazione del CMOS 1 + 1 + 4 Errore generico del bios 1 + 2 + 1 Errore sul chip del timer 1 + 2 + 2 Errore generico sulla scheda madre 1 + 4 + 2 Errore della memoria 2 + 1 + 1 Errore della scheda video o della memoria 4 + 4 + 3 Errore del CoProcessore matematico 4 + 2 + 4 Errore della scheda audio o del modem 4 + 4 + 1 Errore della porta seriale 4 + 3 + 4 Batteria tampone scarica 4 + 2 + 1 Errore del chipset 3 + 2 + 4 Errore del controller della tastiera o del mouse


AMI BIOS – Sequenza dei bip (beep).

In questo tipo di BIOS i beep hanno una lunghezza diversa tra loro e si alternano per segnalare il tipo di errore del PC

1 breve Errore di refreshing della memoria RAM 2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check) 3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video 4 brevi Errore del timer della scheda madre 5 brevi Errore del processore 6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20) 7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago) 8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video 9 brevi Errore generico all’avvio del bios (errore sulla ROM) 10 brevi Batteria tampone scarica 11 brevi Errore della cache di secondo livello 1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria 1 lungo + 8 brevi Errore nell’accesso alla scheda video


AWARD BIOS – Sequenza dei bip (beep)

1 lungo + 2 brevi Errore della scheda video 1 lungo Errore della memoria RAM 1 lungo + 3 brevi Errore della scheda video 1 lungo continuato Errore della scheda video o della memoria

249 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page