top of page
  • Immagine del redattoreblakes2

Bitlocker, cos'è e cosa fare in caso di smarrimento della password o della chiave di ripristino

Cos'è Bitlocker?


BitLocker è uno strumento di crittografia di unità completo che ti consente di proteggere i dati sul tuo computer tramite l'uso di crittografia. È stato sviluppato da Microsoft come parte del sistema operativo Windows e può essere utilizzato per crittografare l'intero sistema o solo una partizione specifica sul disco rigido.


La crittografia BitLocker è stata progettata per rendere i dati del tuo computer inaccessibili a malintenzionati, in caso di perdita o furto del tuo dispositivo. Il processo di crittografia rende i dati completamente illeggibili a chiunque non abbia l'autorizzazione per accedervi, quindi protegge i tuoi dati in modo affidabile.


Per utilizzare BitLocker, è necessario avere un'edizione di Windows Professional, Enterprise o Ultimate. È possibile configurare BitLocker durante l'installazione di Windows o attivarlo in seguito. La configurazione prevede la scelta della modalità di crittografia, della modalità di autenticazione e della chiave di ripristino.



La modalità di crittografia completa protegge l'intero disco rigido, mentre la modalità di crittografia con divisione del volume crittografa solo una partizione specifica. La modalità di autenticazione può essere un PIN, una password o un'unità flash USB, mentre la chiave di ripristino è una soluzione di backup in caso di problemi con la modalità di autenticazione.

BitLocker offre anche la possibilità di crittografare le unità USB o gli hard disk esterni collegati al tuo computer. È inoltre possibile utilizzare BitLocker To Go, una funzione che consente di crittografare dispositivi USB in modo da poter proteggere i dati anche quando vengono spostati tra computer diversi.


In sintesi, BitLocker è uno strumento di crittografia affidabile per proteggere i tuoi dati su Windows. Se sei preoccupato per la sicurezza dei tuoi dati, l'utilizzo di BitLocker insieme ad altre misure di sicurezza potrebbe essere una buona soluzione per te.


Cosa fare in caso di smarrimento della password o della chiave di recupero?


In caso di smarrimento della password o della chiave di recupero scrivici a info@recuperafiles.it e ti aiuteremo a recuperare gran parte dei files rimasti bloccati nel dispositivo (solitamente intorno al 95/98%).

45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page