top of page
  • Immagine del redattoreblakes2

Conversazione segreta su Facebook Messenger


Probabilmente anche tu, come gli altri 20 milioni di italiani al mese, utilizzi Facebook Messenger per inviare messaggi ai tuoi contatti. Da poco è stata sviluppata una tecnologia capace di creare una conversazione segreta tra gli utenti. Scopriamo come.


Facebook Messenger è una delle applicazioni più gettonate al mondo per inviare foto, documenti, video, chiamate, posizioni tramite il GPS, file audio, e di recente anche immagini GIF.


Ma, per svariate motivazioni, potresti avere la necessità di mantenere segrete le conversazioni con alcuni contatti in modo tale da tenerle lontane da occhi indiscreti.


Se fai parte di questi utenti, allora la nuova funzione di Messenger ti cambierà la giornata. Ecco come dare vita ad una conversazione segreta e protetta su Facebook Messenger. Se tieni in modo particolare alla tua privacy, in un’altra breve guida di mostro come nascondere la lista dei tuoi amici e le amicizie accettate su Facebook.



COME FUNZIONA LA CONVERSAZIONE SEGRETA


Facebook da poche settimane (al momento della redazione dell’articolo) ha finito di testare la novità della “conversazione segreta” per tutti i suoi 900 milioni di contatti che utilizzano Messenger. La funzione consente agli utenti di crittografare i messaggi in modo che nessun altro li può leggere (ad eccezione degli interlocutori interessati nella conversazione).

Neanche Facebook o le Forze dell’Ordine. L’update è disponibile su iOS ed Android. In pratica dopo aver avviato una conversazione protetta, questa sarà visualizzabile SOLO dal dispositivo su cui è stata attivata questa funzione. Nessun altro potrà mai leggerla.


CREARE UNA CONVERSAZIONE SEGRETA SU MESSENGER

· Aggiorna l’applicazione Facebook Messenger se non disponi della versione più recente

· Seleziona il contatto con cui iniziare una conversazione segreta

· Clicca in alto al centro sul nome dell’interlocutore

· Dal menu che appare seleziona “Accedi alla conversazione segreta

· Scegli “OK


Come vedi la procedura è abbastanza semplice. All’interno di una conversazione segreta, ogni messaggio scambiato è protetto dalla crittografia end-to-end. Ciò vuol dire che i messaggi, come dicevo prima, sono leggibili solo da te e dal destinatario.


Inoltre questi messaggi non saranno visualizzati nella chat di Facebook da PC, ma solo dall’applicazione per iOS ed Android.


In pratica, su Messenger, appariranno due chat diverse. Una classica e visualizzabile da chiunque entri nel tuo account, ed un’altra che apparirà UNICAMENTE dal tuo dispositivo sul quale hai attivato questa funzione.

Tieni presente che in una conversazione segreta non puoi creare messaggi di gruppo o inviare GIF, video ed effettuare videochiamate / telefonate. Potrai, invece, inviare messaggi, immagini e adesivi.



COME INVIARE MESSAGGI CHE SI AUTODISTRUGGONO



Una funzionalità molto interessante che è stata aggiunta nelle conversazioni segrete è la possibilità di inviare messaggi che si auto-eliminano o autodistruggono.


Questi messaggi, una volta inviati, possono essere visualizzati sul dispositivo del mittente e del destinatario solo per un certo periodo di tempo (secondi o minuti), al termine del quale saranno cancellati e quindi non più accessibili da nessuno. Funzione utilissima, ad esempio, nel caso di invio di password, codici PIN ed altri dati sensibili.


Per l’invio dei messaggi che si autodistruggono devi prima aver attivato la conversazione segreta. Dopo, nella chat, vedrai un’icona a forma di timer sopra al tasto del pollice sulla destra dello schermo. A questo punto imposta il timer scegliendo un range tra i 5 secondi ed un giorno, scrivi il testo ed invia. Allo scadere del tempo selezionato, il messaggio scomparirà per sempre.


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page