top of page
  • Immagine del redattoreblakes2

Android: circa 10 mila app maligne al giorno caricate sul Google Play Store


Il 2018 è stato in assoluto l’anno peggiore per il sistema operativo Android. Stiamo parlando degli attacchi al sistema operativo di Google presente su moltissimi smartphone. Android negli ultimi mesi, infatti, è stato preso di mira in maniera costante dagli hacker.

Stando agli ultimi report emersi da una ricerca della società di sicurezza informatica G DATA, ogni giorno su Google Play Store e sui siti non ufficiali Google vengono lanciate circa 10mila nuove applicazioni maligne destinate a rubare informazioni o soldi dagli smartphone e dai tablet degli utenti che le scaricano


Come posso difendermi?


Sicuramente non scaricando mai applicazioni che si trovano sul Play Store da molto poco tempo, app che promettono funzioni irreali come ad esempio leggere i messaggi whatsapp o facebook di altri utenti, pacchetti di sticker o emoji, o più genericamente funzioni aggiuntive per software come Telegram, WhatsApp Signal e Facebook Messenger. In realtà questi software maligni spiano le nostre conversazioni e inviano eventuali dati sensibili condivisi sulla piattaforma ai cyber criminali.


E' consigliato sempre, prima di scaricare qualche applicazione "dubbia" di controllare le recensioni, da quanto l'app si trova sullo store e andare sempre a visitare il sito del produttore per vedere se esiste davvero o no.


E' inoltre consigliato aggiornare sempre il proprio telefono e le applicazioni tramite i canali ufficiali e non scaricare mai da siti o da forum plugin o simili.




Seguiranno aggiornamenti!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page